..: utente non registrato

animandoclub
username:
password:
hai dimenticato la password?
registrati ad animando Club

ricerca nel sito
cerca
 
 
www.andytimes.com
 
Artisti vedi pubblicazioni  « indietro
Lo Russo Marco


Fisarmonicista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e musicologo.
Annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema e degli Audiovisivi per i suoi lavori compositivi per Rai e Mediaset, ottiene consensi di pubblico, critica, gli apprezzamenti del M° Ennio Morricone e dell’attrice Piera Degli Esposti. Musicista estremamente eclettico, amante delle sonorità mediterranee e contemporanee con interessi musicali che spaziano dal repertorio classico sino al tango argentino passando per contaminazioni jazzistiche.

FORMAZIONE: Nato nel 1977, consegue il diploma in fisarmonica al G. Rossini di Pesaro con Sergio Scappini e in strumentazione per banda al G. B. Martini di Bologna dove studia composizione anche con il M°Adriano Guarnieri, jazz e musiche improvvisate con Paolo Birro, Tommaso Lama, Paolo Ghetti e Stefano Zenni. Studia tecnica e teoria d’improvvisazione jazz presso il centro jazz di Cesena (Fc) e frequenta i seminari jazz di Arceviajazz (An). Oltre al tirocinio in fisarmonica presso il G. Rossini di Pesaro, partecipa al corso internazionale di perfezionamento Città di Stresa sulla letteratura da tasto e letteratura fisarmonicistica contemporanea. Frequenta il corso internazionale di Direzione d’orchestra a Macerata.
Al conservatorio S. Cecilia di Roma termina gli studi di composizione e di direzione d’orchestra.
Si è certificato come Apple Certified Pro, Logic presso l’AATC LogicPro.it.
Consegue la laurea in Lettere e Filosofia presso Università degli studi di Bologna, corso di laurea DAMS Musica, con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea: La Fisarmonica strumento del Novecento.

ATTIVITA’: Come esecutore solista si è esibito al Teatro Nazionale dell’Opera di Roma, Radio InBlu/Sat2000, Radio  Rai, Radio Vaticano, nelle trasmissioni televisive Palcoscenico - Rai2, Italia Rai - Rai International, Stella – Sky, 42.12 Mediterraneo d’Europa - Sat2000, La Bibbia giorno e notte - Rai EDU e Rai1.
Ha composto musiche per solisti, spettacoli teatrali, live video performance, programmi televisivi, cortometraggi e fiction.
Le sue composizioni edite e pubblicate da Animando, Dimi,  Rai Trade e Select.
Si è esibito inoltre con: l’Orchestra e Coro del conservatorio S. Cecilia di Roma, Orchestra Filarmonica di Roma, Kuasar string Kuartet, Ichnos quartet, Orchestra Prealudium Ensemble di Latina, Coro polifonico Rome international Choir, Coro Filarmonico città di Pesaro,  Coro Città di Tolentino e ha diretto l’Orchestra Filarmonica di Parma.
Ha partecipato a festival e stagioni concertistico teatrali di musica classica, contemporanea e jazz in Italia, Albania, Canada, Francia, Grecia, Kosovo, Svizzera tra cui: Oltre il contemporaneo, Viva Bologna, Festival Pontino, Clusone Jazz, Festivali di Ottoni G. Corsini, Cinema ritrovato, Generazione X - Auditorium Parco della musica di Roma, Archipel Musique a Parigi, Fête de la Francophonie. Collabora come fisarmonicista con il compositore Nicola Piovani.
Si è esibito inoltre con artisti di fama internazionale tra cui: Joseph Alessi, Luciano Ciccaglioni, Luca Colombo, Marco Dal Pane, Andrea Giuffredi, Ernesto Gordini, Iskra Menarini, Ichnos Quartet, Vittorio Parisi, Richy Pellegrino, Danilo Rea, Giorgio Rosciglione, Kuasar String Kuartett, Lele Veronesi, Luca Velotti e Luca Vignali.
Ha collaborato inoltre con: Banda Osiris, Vincenzo Cerami, Palmiro Cevoli, Cosimo Cinieri, Giorgio Comaschi, Lucianna De Falco, Francesco Gazzè, Lilli Greco, Clive Griftin, Sabrina Ferilli, Milo Manara, Chiara Muti, Giorgio Panariello, Antonio Pappalardo, Mariano Regillo, Katia Ricciarelli, Davide Riondino, Rosaspina un teatro per ERT, Lina Sastri, Luca Sguanci, Daniele Silvestri, Franco Simone, Nando Variale e con i registi: Ezio Alovisi, Alfredo Arias, Gabriele Cazzola, Michele Ferrari, Angelo Generali, Roberta Lena, Luca Manfredi e Joseph Rochlitz. 

DISCOGRAFIA:
Come esecutore, compositore ed arrangiatore ha pubblicato:
World music (Nelson Records 2009, Rai Trade – Scogliera ed. musicali)
 Ichnos (Poliedizioni 2008)
 in cofanetto CD/DVD Mediterranean Accordion… Live (Omnibus eventi 2008, Rai Trade ed. musicali)
 in CD Mediterranean Accordion…live (Nelson Records 2008, Rai Trade ed. musicali)
J’abite une frontière (Autoproduzione, Roma 2008)
Mediterranean Accordion (library per Rai Trade 2006)
Tarabuk (Velut Luna 2005)
Marco and Friends (Autoproduzione, Latina 1998)
Come fisarmonicista e/o arrangiatore ha collaborato alle incisioni:
Pivio e Aldo De Scalzi, Si può fare (Rhino, Warner Chappell Music, 2008)
Fabio Lombardi, Sex in the City 2 (ConcertOne, 2008)
Nicoletta della Corte, Le Chic et le Charme (Nelson Records,  2007)
Nicola Piovani, Concha Bonita (Universo, 2005)
Nicola Piovani, Matilde (Rai Trade, 2005)
Resto Mancha, Scivola via (Parole e Musica, 2003)

RICONOSCIMENTI: Nel 1997 riceve il premio Federico II di Svevia per il successo ottenuto dalla sua tourneè solistica canadese. Due menzioni d’onore, al concorso Migliori diplomati anno 2001 di Castrocaro Terme (FC) e al TIM 2004 (Trofeo Internazionale di Musica) a Parigi. Premio ETI 2005 con Concha Bonita di Alfredo Arias e Nicola Piovani.
Premio SONORA 2007 come uno dei migliori spettacoli sulle colonne sonore.

DIDATTICA: Docente al workshop sull’ecletticità della fisarmonica durante l’ottava edizione di Veneto Jazz, è direttore della facoltà di fisarmonica presso l’UM (Università della musica di Roma).
Gestisce i corsi del centro studi Marco Lo Russo Music Center di Sermoneta (LT) (centro Roland Virtual Accordion).
Tiene seminari e master di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Internazionale “Vissi d’arte, vissi d’amore” in Roma.
Marco Lo Russo suona strumenti Armando Bugari endorser Roland e veste Daino2.



Vai al sito personale

Pubblicazioni disponibili:
 titolocompositorearrangiatoreaudio 
  Ankara Lo Russo Marco    
  Drum Sticks Lo Russo Marco